|
|
Quote:
|
|
Per quanto riguarda il fertilizzante, nella configurazione attuale ho usato un fertilizzante concentrato che mi è stato venduto dal mio negozio di fiducia qui a Zurigo. Praticamente, un terriccio nero e denso che ha ricoperto il fondale di cristallo con un velo sottilissimo, quindi ghiaino fine. Non so quanto possa essere stato efficace, poco, vista la pessima riuscita delle piante. Uso comunque ogni settimana un integratore a base di ferro, ma anche con questo le piante mi hanno dato pessimi risultati.
|
non so cosa ti abbia venduto, ma compra prodotti per acquariofilia nei negozi di acquari, non ti affidare ad altro
|
|
Quote:
|
|
Una domanda: una volta inserito lo strato fertilizzante, è davvero necessario cambiarlo ogni anno, come ho letto in diversi post e guide? O è sufficiente reintegrarlo con qualche preparato particolare? Cambiare lo strato sotto la ghiaia ogni anno significherebbe smantellare completamente l'acquario, e decisamente non è una prospettiva allettante...
|
è vero, dopo 6mesi 1 anno si esaurisce, ma in quel caso metti le tabs sotto le radici delle piante e sei apposto
|
|
Quote:
|
|
Ancora: OK per quanto riguarda l'inserimento dei pesci solo dopo un mese dall'avvio, ma nel mio caso, che fare avendo già una ventina di pesci? Potrei riuscire a svuotare l'acquario, pulirlo e reinstallare la nuova configurazione in una giornata, e così facendo i pesci potrebbero resistere in un secchio riempito con la stessa acqua (completo di riscaldatore e sacchetto con i cannolicchi). Mi dispiacerebbe davvero dover dar via tutti i pesci (l'ho già fatto un anno fa, quando ho letteralmente regalato una decina di bei ciclidi africani al negozio). Posso tentare comunque di inserirli subito?
|
Prendi una vasca di plastica, il piu grande possibile, metti un po della vecchia ghiaia in dei vasetti in modo da tenere giu le piante, metti la vecchia acqua, un riscaldatore, un filtro ed i cannolicchi della vecchia vasca, e tieni il tutto cosi per un mesetto. Ovviamente occhio ai valori di no3 e no2
Nel frattempo quella nuova la sistemi, quando è pronta trasferisci piante residue e pesci ;)