|
Originariamente inviata da Markfree
|
come gia detto prima, troppa luce
|
|
Quote:
|
|
dovresti tenere una 8w e delle galleggianti per fare un po di ombra. Se poi i 25lt son lordi e non netti direi pure qualcosina in meno...tipo sui 6 - 7w
|
Io farei cosi: nell'arco della stessa giornata
1) metti una luce piu piccola, come indicato sopra
2) esci l'anubias da li, le fai un bagnetto in acqua e candeggina.
|
|
Quote:
|
Si prepara una bacinella o una pentola con una soluzione di acqua e candeggina 1:20 e vi si immergono le foglie colpite -NON LE RADICI- per 8-10 secondi, agitando per bene.
Si sciacquano molto bene le piante e le si rimettono in vasca
Entro qualche giorno le alghe diventano dapprima rosse, poi bianche e poi svaniscono.
|
3) metterei la lemna minor come galleggiante per fare un po di ombra
4) compra qualche muschio, qualche caridina, magari una foglia di catappa, e fai di questa vasca un bel caridinaio :)
|
Non ho una luce più piccola.
Non posso non immergere anche le radici dell'anubias, dovrei strappare le foglie dalla pianta e mi sembra solamente una cosa controproducente.
E poi le alghe stanno anche sui vetri dell'acquario come hai potuto notare dalle foto.. anzi.. stanno anche sul legno e sul filtro.. qualcuna anche sul termoriscaldatore.. cioè per chiarirci meglio, sono dappertutto. Ma puoi dirmi il motivo della loro presenza ? Non c'erano mai state prima d'ora.. e io l'acquario non c'è l'ho da 4-5 giorni ma da 5-6 mesi... non compro un altra galleggiante perchè prima ne avevo una ma si è bruciata. E le caridine non mi piacciono infatti io lì prima avevo un guppy.
E cosa significa la frase " candeggina 1:20 " ? E poi tu mi hai scritto di immergere le foglie colpite.. ma in realtà è tutta la pianta che ha queste alghe.. quindi dovrei immergere tutta la pianta e agitarla bene...