|
Originariamente inviata da de toni bruno
|
butta la vasca che, incrostazioni a parte , probabilmente hai abraso tu nelle varie pulizie dei vetri. decidi quanti litri e cosa vuoi allestire.quando avrai deciso cosa fare, informaci, e partiremo passo dopo passo dal fondo al resto degli step
|
Sì, sono effettivamente tentato dal cambiare la vasca e ripartire con un nuovo allestimento, anche perchè l'acquario attuale mostra dei limiti che dopo anni vorrei superare. L'unico problema è dato dal fatto che attualmente l'acquario è abitato da una ventina di pesci, soprattutto Neon. Dovendo resettare tutto, da quello che leggo in giro dovrei aspettare almeno 2-3 settimane prima di reinserire i pesci, quindi dovrei necessariamente darli via, visto cho non ho un'altra vasca dove tenerli. A meno che non voglia tentare di inserirli subito, rischiando al limite che qualcuno passi a miglior vita.
Comunque, se c'è una regola che nella mia esperienza è stata sempre smentita, è proprio quella di attendere qualche settimana prima di inserire i primi pesci in un acquario di nuovo allestimento: devo dire che ho sempre inserito i pesci da subito, e non è mai successo niente. I problemi che ho avuto negli acquari sono stati sempre di natura diversa, soprattutto incrostazioni, alghe, acqua torbida e melma sul fondale. E questo mi confonde le idee non poco...

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da cry88
|
Luci? Mai cambiate? Kelvin?
La poco manutenzione é fatale.
|
Ho due lamlade al neon, entrambe provenienti dall'allestimento per Ciclidi africani, quindi non "ad hoc" per le piante. Che tipo di problemi può darmi questo?
Per quanto riguarda la manutenzione, devo ammettere che in effetti ne ho fatta sempre poca. Il problema è che non sono mai riuscito a capire esattamente che tipo di manutenzione fare, oltre al fatto che i cambi dell'acqua sono stati sempre un'impresa. Se trovassi il modi di svuotare (anche se solo parzialmente) la vasca e riempirla con facilità, cambierei l'acqua anche ogni settimana, ma per me questa è sempre stata un'operazione complicatissima: tra secchi, tubi, pavimento della casa ridotto a un lago e schiena spezzata dalle decine di travasi, mi passa la voglia di farlo! Se qualcuno mi potesse suggerire un metodo per rendere meno farraginosa questa attività di manutenzione, gliene sarei grato!
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da marco2188
|
Dicci qualcosa in più sulla vasca. Luci, manutenzione, valori dell'acqua, flora e fauna.
Qui ci sono un sacco di guide che potrebbero esserti utili http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Una cosa già posso dirtela, le piante non si tengono nei cestelli, la spugna che contengono è impregnata di fertilizzanti che possono essere molto velenosi per i pesci
|
Grazie delle indicazioni. Le guide sto cercando di leggermele con calma, anche se la quantità di informazioni è tale da confondermi ancora di più le idee...
Per esempio, non riesco proprio a darmi una risposta a domande come:
- fertilizzante sul fondo della vasca: sì o no?
- pesci pulitori: si o no?
- lumachine? sono o no un problema?
- come affrontare le alghe che incrostano i vetri?