|
A beneficio dei forumisti: svelato l'arcano! Il tutto è da imputare al filtro antisilicati da 2" dell'impianto d'osmosi, che come confermato dalla stessa ditta Aquili, riesce a depurare solamente circa 150 litri di acqua. Avendo installato l'impianto solo da un paio di mesi non immaginavo che la colpa potesse essere del filtro, visto che da più parti apprendo che i filtri durano circa 6 mesi e inoltre sul filtro stesso nulla è riportarto circa la esigua quantità di acqua trattata prima che le resine all'interno di esauriscano. Ho scoperto il tutto analizzando un paio di giorni fa con il test JBL dei silicati un campione di acqua osmotica appena prodotta; risultato:massiccia presenza di silicati. Possibile? Avendo il bidone da 30 litri pieno di acqua osmotica già pronta per il cambio, decido di analizzare anche quella; risultato: 1mg/l di silicati. Quindi il filtro inizia a degradarsi gradualmente per poi saturarsi dopo 150 litri di acqua prodotta. I test che mi davano valore pari a zero naturalmente li avevo fatti in due occasioni: a filtro nuovo e a filtro ancora perfettamente efficente ma già in uso.
Di seguito la corrispondenza intercorsa con l'Azienda Aquili:
"Salve. Ho acquistato il quarto stadio antisilicati nitrati e fosfati per il mio impianto d'osmosi Aquili, ma dopo circa 150 litri di acqua osmotica prodotta, i relativi test mi rilevano una massiccia presenza di silicati e 0,25 mg/l di fosfati, facendomi ritenere che le resine all'interno dello stadio si sono esaurite. Sbaglio? Ma quanto dovrebbe durare teoricamente lo stadio? Grazie x la risposta"
Risposta: "Buongiorno, in realtà non è un errore.
Il filtro usa e getta in suo possesso tratta circa 150 litri di acqua osmotica; abbiamo anche un altro filtro usa e getta, con diametro 2,5" anziche 2", che tratta circa 300 litri.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessia Chiodi"
Naturalemente ho provveduto a richiedere il filtro da 2,5". Mi scuso con la JBL per avere dubitato dei suoi prodotti e ringrazio la Aquili e lo staff Aquariomania per la gentilezza e disponibilità dimostratemi.
Cordialissimi saluti
Fabio
|