Discussione: hemiantus
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2013, 11:21   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto di dissentire da @ALEX007 riguardo l'illuminazione delle piccole vasca. Il problema principale è la dispersione della luce attraverso gli ampi vetri laterali delle piccole vasche, se facessimo un calcolo dei cm2 di superficie illuminata i 4 vetri laterali sono circa 4 volte più ampi rispetto il fondo della vaschetta.

Ecco il motivo per cui, rispetto le classiche vasche da 100 o più litri (per esempio), le micro vasche necessitano di illuminazione anche fino a 2 watt/litro per una ottimale crescita di piante esigenti.
Per muschi ed anubias o simili basta, al contrario, anche una semplice lampadina da comodino.

Nel caso della calli sarebbe ottimale l'uso di CO2 e una illuminazione di circa 1 watt/litro ... ed una buona forbice angolata per la potatura della pianta che, se lasciata crescere troppo in altezza, potrebbe avere problemi nella parte basale ... ed è anche abbastanza facile tirare su porzioni intere di pratino durante la potatura se le forbici non sono adatte alle mani di chi le usa ... insomma hanno la loro importanza forse più di tutto il resto

Per quanto riguarda la fertilizzazione questa può essere fatta con tabs in fase iniziale (successivamente è un problema inserire le pasticche nel fondo compatto di piantine) e/o con fertilizzazione in colonna ben studiata con attenzione ai Macroelementi ... acqua 'sporche' generano più problemi alle specie algali più 'rognose' come le BBA o le alghe verdi puntiformi.

ps. per sporche intendo con NO3 e PO4 ben misurabili

pss. la calli può anche essere coltivata galleggiante, giusto per conferma del fatto che una fertilizzazione liquida basti alle sue necessità
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13923 seconds with 13 queries