Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2013, 19:20   #16
Dr Cosimo
Guppy

Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Ciao cosimo
Appurato che i pesci possano essere stati colpiti da una batteriosi, una semplice analisi può rilevare la presenza di vibrioni o flexibatteri colonnari, entrambi possono dare sintomi simili ma con differenze che si possono verificare solo post mortem.
Se riesci a fare un esame microscopico per rilevare i batteri stiamo a cavallo ed effettuiamo eventualmente una terapia.
Non so come sei messo, ma credo, dato il tuo mestiere, che nessuno meglio di te potrebbe far effettuare analisi del genere, poiché a seconda del patogeno che ha colpito i pesci si possono effettuare diverse terapie di profilassi con diversi medicinali per evitare contagio.
Sappi comunque, che patogeni di quel genere che provocano suddette malattie sono presenti o perché hai inserito pesci infetti oppure hai trascurato cosi tanto la vasca che i batteri cattivi hanno preso il sopravvento.
Le foto e i filmati mi hanno lasciato esterrefatto perché appunto sono patogenesi veramente rare se la gestione della vasca è normale...
Mi spieghi il primo decesso com'è avvenuto e cosa presentava il pesce?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
Considera che, proprio perchè momentanemante sovrappopolata, la vasca è curatissima....

Il Discus chiaro (quello con le pinne sfrangiate, ancora vivo), è così da molti mesi; lo misi in una vaschetta a parte per una ventina di gioirni, facendo un "giro" di Medi Mor che parve ridurre il problema; poi lo lo rimisi con gli altri (il tutto circa 4 mesi fa, credo).

I primi di Luglio il Blu Diamond (il primo a morire), che non mostrava alcun segno particolare sino al mattino, nel pomeriggio stava isolato, non mangiava ed aveva quei filamenti biancastri che uscivano dalle branchie. Dopo un paio d'ore è comparso lo scolorimento dietro e branchie, che pian pian si è esteso verso dietro; dopo altre 2 ore era morto, e lo scolorimento ha continuato ad estendersi sul cadavere per qualche altra ora.

Il Secondo a morire (lo Snakeskin), sino al mattino stava benissimo; nel pomeriggio, rientrando dal lavoro, ho dato un'occhiata da lontano senza notare nulla di strano. A cena, quando sono andato a dar loro da mangiare, ho fatto i filmati che credo hai visto....dopo mezzora era morto.

Non iserisco nuovi pesci da almeno un anno. Ho inserito delle nuove piante in tutte le vasche 1-2 settimane prima dei decessi (e mi è morto anche uno scalare in un altra vasca un paio di gironi prima del Blu Diamon, non so se le cose sono correlate); ho anche trasferito una radice, dalla vasca degli scalari (poco prima che si ammalasse il suddetto) a quella dei discus (ma l'ho fatta bollire per un paio d'ore). Poi l'ho tolta, per reintrodurla (dopo nuova bollitura) una settima prima del secondo decesso. Piante e/o radice, potrebbero essere stati i vettori del patogeno (ho da poco letto che ce n'è qualcuno che resiste anche ad un paio d'ore a 150°C!!).

Secondo te dovrei fare una analisi batteriologica (coltura o osservazione microscopica) dell'acqua o di qualcos'altro (muco, feci....)? Certo non posso far loro una biopsia o un prelievo ematico!!

Oggi, comunque, vorrei iniziare un trattamento, ho seriamente paura che la situazione precipiti. Il Cobalt mangia solo qualche boccone ogni 2-3 giorni, sta isolato, è smagrito e "sbadiglia" spesso. Quello chiaro ha le pinne in continuo peggioramento. Trovo molto muco in acqua e mi pare in generale che tutti non siano particolarmente "allegri"!!

L'unico che si è preso la responsabilità di suggerirmi un trattamento è stato un amico grossista (ha da 2 generazioni un negozio con svariete centinaia di vasche, fornisce gli altri negozianti e gestisce l'acquario comunale...non è proprio un novellino):

Trattamento di tuttta la vasca (180 litri):
1° giorno 20 ml Acriflavina + 2 ml di FMC + 3 cp di Bactrim
2° “ riposo
3° “ 5 cp di Bactrim + 2 ml di FMC
4° “ 20 ml di Acriflavina
5° “ 20 ml di Acriflavina
6° “ 20 ml di Acriflavina
7° “ 4 cp di Bactrim + 1 ml di FMC
8° “ cambio 50% + carbone attivo e Riavvio flitri

Che te ne pare? Troppo pesante?
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11922 seconds with 13 queries