Allora manterrò tale configurazione. Solo che tu avevi 4 x 18w mentre io ne ho 4 x 11w. Comunque per i molli ce n'è di avanzo, certo che una luce un po' più azzurra esalterebbe un po' più i colori. E' meglio accendere prima le bianche e poi le miste o viceversa?
Prima o poi mi prenderò anch'io una led, ma al momento mi accontento.
Dunque, eseguo il cambio regolare ogni 7 giorni, i paramentri sono mediamente questi:
salinità 35 per mille
NO3 0,1 mg/l (salifert)
PO4 0,01 mg/l (salifert)
pH 8,2
KH 12
Mg 1200
Ca 400
Quello che non capisco e che, pur avendo valori direi buoni, le alghe, seppur molto meno di prima, crescono e l'unico pagurino è insignificante per la pulizia.
Il piccolo nudibranco è sparito da giorni, temo che se lo sia pappato un Rodactis, sigh!
le rocce sono sempre ricoperte da un sottile velo di polverina, e sul fondo pure: è meglio cercare di rimuoverla? Una volta mi avevano detto che la melmetta sul fondo dell'acquario era tutta salute, in quanto ricca di microorganismi, ma non ne sono così convinto. Poi, nelle parti delle rocce non esposte alla luce si forma una sottilissima barbetta bianca, lunga 1-2 mm, è normale?
|