Ciao cosimo
Appurato che i pesci possano essere stati colpiti da una batteriosi, una semplice analisi può rilevare la presenza di vibrioni o flexibatteri colonnari, entrambi possono dare sintomi simili ma con differenze che si possono verificare solo post mortem.
Se riesci a fare un esame microscopico per rilevare i batteri stiamo a cavallo ed effettuiamo eventualmente una terapia.
Non so come sei messo, ma credo, dato il tuo mestiere, che nessuno meglio di te potrebbe far effettuare analisi del genere, poiché a seconda del patogeno che ha colpito i pesci si possono effettuare diverse terapie di profilassi con diversi medicinali per evitare contagio.
Sappi comunque, che patogeni di quel genere che provocano suddette malattie sono presenti o perché hai inserito pesci infetti oppure hai trascurato cosi tanto la vasca che i batteri cattivi hanno preso il sopravvento.
Le foto e i filmati mi hanno lasciato esterrefatto perché appunto sono patogenesi veramente rare se la gestione della vasca è normale...
Mi spieghi il primo decesso com'è avvenuto e cosa presentava il pesce?
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4