|
Originariamente inviata da pette
|
Allora, quanto paghi il Kw in bolletta?
Come esempio:- pompa 15w per 24 ore=360 watt
Quindi anche per la sola pompa devo contare circa 360*0.25=? 9 Euro? Al giorno * 30gg= 27€?
Per il riscaldatore... a settembre magari non si accende nemmeno, a ottobre magari si accende 4 ore al giorno, novembre 6, dicembre 9 etc, quindi in quei mesi consumerai- 300watt x 4 ore = 1200W
quindi fai 1200*.025*30? non mi trovo.. mi da 90€?
Chiaro come esempio?
|
Quindi confermi che ogni volta che si accende consuma 300watt, non devo tener conto di quanta è la differenza di calore ma solo delle ore che va?
Luci volevo mettere i neon.. ma qualcosa mi dice che opterò per le lampade a risparmio energetico come mi diceva Malù (il post è "illuminare metà vasca" nella parte dell'illuminazione se vuoi guardarlo, anche se in realtà se ne parlava per altri motivi e non per i consumi) e pazienza anche se l'acquario è aperto e non chiuso come vorrei io (aperto ma con plexiglass a pelo d'acqua, se no al vento anche il risparmio energetico).
Secondo te è meglio neon e pannello isolante sotto il coperchio?
Forse sto facendo confusione.. boh.. se comunque con quelle a risparmio energetico devo avere tot watt litro senza guardare all'equivalente delle vecchie lampadine ma guardando i watt di consumo, forse non ha neanche senso per i fini di risparmio

Sto pensando troppo? Mi sto incartando?
Porta pazienza..

ma se le piante chiedono tot watt e devo calcolare il consumo effettivo delle lampade, mi vorrà sempre lo stesso numero di watt sia che prenda quelle a risparmio sia che prenda le altre, quindi tanto vale..