Ciao di nuovo Luca,
Il fatto che l'abbia spiegato in modo diverso non significa che la pensi diversamente da MarkFree anzi!
MarkFree magari si è fatto prendere un po dalla foga e sono certo che è stato tratto in inganno dalla tua espressione fraintendibile, ma il succo rimane: Gli acquari come li hai ora non possono consentire a una specie di prosperare correttamente.
Il fatto che i Guppy si siano riprodotti purtroppo non significa molto perché è nella loro strategia riproduttiva di continuare a fare figli anche nelle condizioni peggiori: Sono pesci che puntano sul numero dei figli per tramandare i propri geni.
Comunque niente è irreparabile, l'importante è che sei conscio della situazione e che cerchi di sistemarla. Io sono convinto che se hai la volontà di sistemare le vasche un modo per dare via i pesci lo trovi facilmente anche a costo di regalarli.
D'altra parte alcune specie che hai devono vivere in gruppi folti o stanno male: Corydoras e Barbi sono i primi che mi vengono in mente nella mia ignoranza.
Secondo me troverai facilmente qualcuno che voglia rinfoltire il loro branchetto, anche solo mettendo un annuncio qua sul mercatino.
Comunque visto che hai le analisi dell'acqua postaci i valori che vediamo nella situazione attuale quali pesci hanno valori idonei per essere tenuti nelle vasche.