Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-09-2013, 01:44   #6
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Il Praziquantel (Droncit) è efficace contro i vermi, ma se sono flagellati occorre il metronidazolo (Flagyl).
Il guaio è che l'eziologia del problema non è chiara.... Morti improvvise con queste modalità ritengo improbabile siano da flagellati...poi tutto è possibile. Sono più propenso a credere che si tratti di una qalche infezione batterica. Passare dallo stare apparentemente bene alla morte in mezza giornata mi sa di setticemia (una infezione sistemica da un patogeno molto cattivo)....
Nel dubbio, vorrei procedere con una terapia ad ampio spettro, ma non saprei esattamente quale. Mi è stato suggerito da un amico grossista (che ha una certa esperienza) di associare FMC, Acriflavina ed un Antibiotico (Tipo Bactrim o Bassado), ma non vorresi fosse troppo pesante.....e poi temo anche il dopo (il filtro me lo giocherei, ovviamente!).

Le uniche immagini (che ho trovato su un forum) che ricordavano quello che è accaduto ai miei Discus, parlavano di una infezione da Aeromonas Salmonicida, ma non diceva quale antibiotico era poi stato usato....
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11595 seconds with 13 queries