purtroppo la vasca divisibile è solo la 30L che diventerebbe troppo piccola.
Ieri ho trovato una tecnica di allevamento (ora non trovo più il sito) per il mantenimento di una linea selezionata, senza però permettere ulteriori selezioni.
Veniva chiamata allevamento in gruppo.
Più o meno era così:
si parte con 3-4 maschi e 5-6 femmine selezionati (che io dovrò recuperara dalla figliata dei miei 2 esemplari)
si tengono assieme, volendo anche in acquario di comunità e al momento del parto si separano gli avanotti per l'accrescimento.
Una volta individuati i sessi degli avanottini si procede a selezionare nuovamente 3-4M e 5-6F per il nuovo ciclo di riproduttori.
A questo punto però si deve dare via tutto il resto (i vecchi riproduttori e e tutti i fratelli dei nuovi riproduttori).
Il mio negoziante ha detto che mi prende i guppy senza problemi, e questo non è male.
Poi il mio vicino ha una vasca in salotto in cui tiene degli xipho e volendo potrebbe ospitare qualche maschio "di riserva"
Dai miei genitori ho lasciato una vasca di guppy commerciali, se gli porto qualche scartino con la coda a spada superiore sono ben felici.
è evidente che questa cosa non può dare risultati in temini di partecipazione alle competizioni, inoltre il rischio di perdere tutto mi pare molto alto (con il fatto che si cambiano spesso i riproduttori e che non si tengono altri esemplari). Però se mi può permettere di avere dei guppy sani e belli per la mia vasca mi può bastare.
Purtroppo lo spazio non ce l'ho in casa e non me lo posso inventare :( però se riesco a far fare una vita sana ai pesci che ho sono contento.
Se poi fra qualche anno dovessi spostarmi in una casa più capiente potrò metetre qualche vasca in più e da li prendere una selezione più seria.
|