11-09-2013, 07:25
|
|
Discus
Città: Creazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 per ora

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 5 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Alex_Milano80
|
Io concordo con la filosofia che Stefano66 ha citato in firma : ""meno tecnologia, più biologia""
Ho scelto di fare un picoreef (20 litri netti) anche per contenere i costi (illuminare un 200 litri sulla bolletta incide diversamente), ma soprattutto per poter osservare attentamente i dettagli che in una vasca grande si perdono.: spirografini, spugnette, anfipodi... Io vedo sempre tutto in primo piano !
Anche per me una Picoreef deve essere semplice, non sono amante della tecnica elaborata ne delle boccette. Stabilito il giusto equilibrio va avanti da solo con pochi essenziali interventi di manutenzione.
Ho solo rocce sabbia luce e tanta vita, alla faccia dello skimmer che sta così bene in negozio !
Alcune persone dicono che un acquario non è tale se non ha un pesce. Pare che meno capiscano di acquariofilia più le persone si concentrino sul pesce senza vedere quello che ha attorno. A un collega un giorno feci vedere su youtube una carrellata di acquari ADA spettacolari, paesaggi subacquei ricostruiti ad opera d'arte, pezzi d'arredamento impagabili : il suo commento fu che non c'erano pesci !
Lui non riusciva a vedere, non riusciva a capire.
Solo interessandosi a questo hobby si può capire la filosofia dell'aquascaping e dei biotopi, liberandosi da quell'imprinting avuto da bambini (e coltivato dalla società) secondo cui la boccia non ha ragione di esistere senza il pesce . L'acquario non è una boccia di forma diversa... solo osservando e studiando si puà aprire la mente e vedere strabiliante e sorprendente una vasca senza pesci.
Nei miei 20 litri è ricostruito un piccolo angolo di barriera coi suoi colori e i suoi movimenti, i suoi predatori e i suoi misteri... anche senza il pesce che in 20 litri farebbe solo danni.
In compenso se per qualcuno un acquario non è tale se non ha un pesce... per me un un acquario marino non è tale se non ha almeno una stella... ma per fortuna le asterine e le ofiure non mancano mai !
|
Grazie mille per le tue considerazioni. ;)
|
|
|