Discussione: JBL Aquadur e silicati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-09-2013, 18:05   #3
Fabio Calcaterra
Protozoo

Città: Scilla
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve Luigi e grazie per la risposta. Leggo sempre con molto interesse i tuoi post e ho appreso molte utili informazioni dal tuo sito. Purtroppo devo eliminarli se voglio eliminare le diatomee. Ti spiego come sono arrivato a concludere che la causa sono i sali della JBL:

Uso il test dei silicati della JBL su un campione prelevato direttamente dal bidone ove raccolgo l'acqua osmotica appena prodotta, e naturalmente il risultato del test è negativo, ovvero l'acqua non contiene silicati. Il bidone ha una capacità di 30 litri, pertanto, facendo le opportune proporzioni, per ottenere KH pari a 5, devo sciogliervi 11,25 gr. di sali JBL Aquadur. Peso, mediante una bilancina elettronica di precisione, i sali e li immetto nel bidone; provvedo a far circolare l’acqua utilizzando una pompa per almeno 5 ore; effettuo nuovamente il test su un nuovo campione d’acqua prelevato sempre dal bidone (che ha adesso KH 5) e purtroppo la concentrazione di silicati adesso oscilla tra 0,8 e 1 mg/l. Ne deduco che i silicati sono stati introdotti dai sali JBL. Non riesco a trovare altra spiegazione plausibile…

Ho contattato la JBL e questa è stata la loro risposta:

"Good morning. When I use your JBL Aquadur, I noticed that the osmotic water presents silicates. Why? Thanks in advance. Regards
Fabio"

1^ risposta: "Dear Fabio,
thank you for your e-mail.
Every Osmose filter like JBL Osmose 120 is able to filter 85% out of the tap water. In many regions silicates of more than 40mg/l are inside the water. So it's quite normal that the osmose water isn't free of silicates. For this reason you should add a SilicatEx after this filtration."

Mia replica: "Dear sir,

Maybe I expressed myself badly. Osmotic water that I produce has a value of zero silicates. When I use JBL Aquadur salts, osmotic water presents a silicate concentration of 1 mg/l. why? JBL aquadur salts contain silicates? Thanks for the reply and sorry for my bad English.
Regards"

2^ risposta definitiva: "Many thanks for your reply, There must be another reason for the incearing Silicat levels in your aquarium Water. AquaDu is definitifly free of any silicat salts."

Grazie ancora per l'interessamento anche se mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno che usa gli stessi sali. Proverò i Dennerle, che ne dici?

Saluti

Fabio
Fabio Calcaterra non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09844 seconds with 13 queries