Ciao! Innanzitutto complimenti per la vasca, mi piace!
Dopo aver letto il thread ho delle domande ed una correzione da farti; comincio dalla correzione
|
|
Quote:
|
|
Sto cercando di abbassare il pH usando acqua osmotica al cambio (ca 60 lt alla settimana). Inizialmente ho usato acqua di rubinetto.
|
con l'osmosi abbassi solo le durezze, che per fortuna al momento sono perfette. I prox cambi falli con un mix di osmosi e rubinetto al fine di mantenere il kh costante. Per abbassare il ph devi aumentare un po la co2, portando il ph a 6.6 (fallo in 2 - 3 tentativi distanziati 3 -4 giorni l'uno dall'altro, è meglio evitare sbalzi di ph). Anche le piante trarranno giovamento dall'aumento della co2 disciolta in vasca
Passiamo alle domande: le lampade che età hanno? hai detto di usare il protocollo seachem, con che dosi lo usi? (1/4, 1/3 etc...)
|
|
Quote:
|
|
Premetto che, nell'ultimo periodo, causa trasferta all'estero, non sono riuscito ad effettuare i cambi con frequenza settimanale. Allego le foto (non eccezzionali........) della proliferazione algale.
|
è una probabile concausa
|
|
Quote:
|
|
Per cercare di contenere il problema, provvedo all'aspirazione dei ciano, nella zona colpita, ed usando acqua ossigenata (10 cc x 100 lt) ma niente, dopo qualche giorno il problema si ripresenta.
|
non usare piu l'acqua ossigenata, come avrai capito toglie l'effetto ma non la causa, inoltre non è esattamente sicuro il suo utilizzo. hai parlato di ciano in una zona colpita...quindi è solo una e sempre la stessa? se si, dopo averle aspirate col sifone, prova a mettere una piccola pompa di movimento che indirizzi il flusso in quella zona, con tutte le piante che hai probabilmente in quel punto c'è meno corrente
l'acqua del test l'hai prelevata dal fondo o dalla superfice? nel caso in cui non l'abbia presa dal fondo, sciaqua per bene la provetta con acqua d'osmosi, con una siringa prendi l'acqua dal fondo e testala...
Ultime due domande: noti radici aeree nelle piante? il fondo fertile è ancora tale? se hai dubbi, metti delle tabs, male non fanno ;)