Discussione: la mia ex pozzanghera!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2013, 00:04   #9
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, per Lemna minor e affini basta mettere una barriera a livello della superficie e la tieni sotto controllo... poi per alcuni animali, per esempio le ampullarie, è una leccornia. Le stesse foglie che affondano, ho visto, possono essere "predate" da Paracheirodon spp. (nel mio caso P. axelrodi).

Piante a crescita ultrarapida -molto economiche, puoi trovarne spesso in regalo le talee- come Ceratophyllum demersum sono indispensabili in una vaschetta così piccola -perché un 70 litri è piccolo, non tanto dal nostro punto di vista quanto da quello della natura- per almeno tre motivi:
consumano i composti azotati (ammoniaca, ammonio, nitriti e nitrati) completando il lavoro del filtro -e, se ben tenute, compensando il lavoro di un filtro poco efficiente-.

Liberano ossigeno a seguito della fotosintesi -e nella foto vedo un guppy aspirare aria atmosferica in superficie.

Sono un ottimo rifugio per gli avannotti di guppy e per le femmine costantemente in fuga.

Infine, aggiungo due cose.
-La longevità dei pesci: il guppy, a seconda del ceppo e delle condizioni d'allevamento, può vivere da 1 a 4 anni in media. Il neon anche 10 anni.

-La temperatura: 20°C raggiunti gradualmente (un grado ogni 2- 3 giorni) bastano e avanzano per i tuoi pesci, e risparmi sul riscaldamento.
---------------
----------------

Puoi anche considerare l'aggiunta di piante in idroponica (pothos, Phylodendron spp., Cyperus prolifer, C. alternifolius, Spathyphyllum spp., Anthurium spp., et cetera...) e passare a un "diverso livello" di acquariofilia...

Page generated in 0,08830 seconds with 13 queries