Discussione: Nuova AVVENTURA!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2013, 23:59   #9
jeff73
Ciclide

Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nibby Visualizza il messaggio
ok sicuramente anche l'altro neon sarà un t5 da 24w dato che immagino la lunghezza sarà la stessa
riguardo ai 10k ognuno ha le sue esperienze, ma io facevo un discorso fisico di lunghezza d'onda della luce, da quel che so oltre un certo valore non viene più assorbita dalla piante "evolute" e ne approfittano le alghe che riescono a sfruttarla, magari fai una ricerca sulla seIone illuminazione è sicuramente spiegato meglio di così

cmq se ti piace ottenere annche un colore più ambrato dell'acqua poi semmai potrai valutare un cambio di neon anche un 7000 o 6500 secondo me andrebbe meglio!
le alghe crescono con qualsiasi lunghezza d'onda purtroppo.
per mia esperienza invece ho notato che con i 10000k che "spingono" di più le piante crescono bene anche se non sfruttano tutta la luce.
Tornando alle alghe secondo me fa molto più la qualità dell'acqua che la luce (entro certi limiti chiaramente) le alghe sfruttano la luce che c'è, non è che prendono quella che avanza dalle piante; sono più efficienti nello sfruttarla, sempre con qualsiasi lunghezza d'onda quindi piuttosto è meglio abbondare con la radiazione luminosa piuttosto che no.

ho letto anche io svariati articoli dell'illuminazione e la chissà su cui sono davvero tutti d'accordo è proprio che le alghe sfruttano la luce meglio delle piante.
poi ho voluto provare questo benedetti 10000 k e mi son trovato molto bene (anche le piante . )
Non mi piace accertare i dogmi senza capirli o verificarli dovremmo farlo tutti, mettere in discussione ciò che leggiamo

in conclusione
ho avuto acquari con i 10000k senza traccia di alghe e altri con i 6500/4500 con problemi di alghe.
sempre per mio gusto personale trovavo la vasca con i 10000 più luminosa e gradevole.

io porto la mia esperienza personale; ho provato e mi è andata bene (mi sono informato prima però)
se a qualcuno può interessare bene
altrimenti va bene lo stesso

secondo me l'acquariofilia non è e non sarà mai una scenza esatta e se nessuno provasse mai a fare qualcosa di diverso non sarebbe così bella

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09831 seconds with 13 queries