Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2013, 12:17   #7
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Onileve 00 Visualizza il messaggio
Se vuoi tenerti i neon potresti mettere cardinali, guppy, platy e i rasbora heteromorpha poi ovviamente i vari pesce da fondo come i corydorias o il botia (anche se poi cresce assai) e i pulitori delle piante (se ce le hai) come l'otonciclus affinis che è molto bello. Se vuoi tenere gli scalari puoi metterci discus o qualche altro ciclide che convive con lui. Buona fortuna
NO! Mi dispiace dirlo, ma sono consigli oggettivamente sbagliati.
I cardinali vogliono acqua tenera (GH< 10°d) e acida (pH 4- 7), T 24- 30°C
I guppy e platy vogliono acqua dura (GH 10- 25°d) e basica (pH 7- 8), T 19- 25°C (30°C solo per brevi periodi).

Il botia (parlando di Chromobotia macracanthus, il più comune) l'hai detto che cresce assai (>30 cm) e vuole stare in gruppi di min. 5 individui (acquario di almeno 500 litri); inoltre è carnivoro e, si sa, il pesce più grande mangia il più piccolo.
Inoltre è un pesce di cattura, e molto sensibile all'ictio.

Pulitori non esistono, sono pesci come gli altri, che integrano la dieta con le alghe.

Mettere specie di ciclidi -territoriali- assieme non mi pare il caso, poi gli scalari possono essere portatori sani di malattie che risultano pericolose per i discus, che provenendo da ambienti diversi non hanno lo stesso sistema immunitario. Senza contare che la temperatura sarebbe un compromesso...

----
Se metti dei Loricaridi di medie dimensioni non dovresti avere problemi, tanto sono corazzati -e così pure i Corydoras-, dipende poi dalle dimensioni dell'area di base, anche perché potrebbero essere loro poi a dar fastidio agli altri.

Page generated in 0,08799 seconds with 13 queries