04-09-2013, 22:06
|
|
Imperator
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 51 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da AmeGamber(o)96
|
Ciao Ippo, io sono un neofita però mi sto documentando già da un po' di tempo e ad alcune domande ti posso rispondere.
1) La sump è sicuramente una comodità in più perché ti permettere di nascondere la maggior parte dell'attrezzatura come riscaldatore, schiumatoio, reattori vari e filtri per resine e carbone ma ho sentito che nelle vasche piccole non è fondamentale (ditemi se sbaglio).
2) Per lo schiumatoio non posso indirizzarti su modelli specifici però posso dirti che dipende se hai sump o no, perché esistono skimmer che, in assenza di sump, possono essere appesi a bordo vasca (tipo filtro a zainetto per intenderci) come il Deltec MCE o il Turboflotor della Aqua Medic e anche skimmer interni alla vasca come alcuni Tunze che ovviamente occupano volume, nel tuo caso, prezioso.
3) Da come la vedo io il rabbocco automatico è fondamentale per evitare pericolosi sbalzi di salinità che farebbero soffrire gli animali e anche per non stare lì a rabboccare a mano come minimo una volta al giorno. Per di più ti serve anche per i giorni in cui non sei a casa e non c'è nessuno che può farlo la posto tuo. Comunque esistono anche soluzioni fai da te poco costose per autocostruirsi un osmoregolatore(ora ho in mente gli articoli del fai da te del Nanoportal). Ricordati però che è sempre meglio limitare l'afflusso di acqua dalla tanica di acqua osmotica a 1 o 2 minuti ogni tot ore per scongiurare pericoli di allagamento dovuti ad esempio alle lumache che si attaccano all'interruttore galleggiante.
4) Per le pompe solitamente se ne consigliano due attaccate agli opposti della vasca da accendere alternate con periodi di 6 ore e con sovrapposizione di mezz'ora (se non ricordo male) per simulare le correnti della marea poiché molti coralli che alleviamo vivono ad una profondità tale da risentire appunto dei cambi di marea più che delle onde che si infrangono. Ovviamente tutto questo discorso vale per pompe come Tunze o Hydor perché ad esempio le Vortech possono essere montate anche singole au un l'aro corto della vasca perché mi sembra di aver letto che l'onda generata da quest'ultima rimbalza e torna indietro.
5) per i LED ricordati che gli abitanti del reef che vogliamo allevare prediligono una gradazione Kelvin di minimo 10000K e solitamente vengono usati i led Cree da 3 Watt ciascuno. Non prendere come oro colato quello che ti dico adesso ma secondo me è meglio una plafo con tubi T5 sempre se vuoi allevare solo molli e lps poco esigenti, anche se una hqi o una plafo led (si possono autocostruire pure queste con una spesa di gran lunga minore di quella di plafo già pronte) ti consentirebbero di allevare in un secondo momento anche sps senza dover sborsare altri soldi per cambiare illuminazione.
Sono stato un po' lungo ma spero di averti aiutato almeno un pochino, per quello che possano valere i miei consigli e pareri da neofita quale sono.
Ciao e buona avventura!!!!
Inviato da chissà dove usando Tapatalk
|
Ciao, non so se ti conosco, ma mi piaci 
|