Discussione: Alghe da far schifo!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-2013, 12:22   #6
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pino, quoque tu qui?

Ascolta..innanzitutto la prima cosa che salta all'occhio è il problema luci. Il fotoperiodo deve essere stabile, non un po di piu oggi un po di meno domani. I cambiamenti di condizioni (qualsiasi esse siano, luci incluse) inizialmente van sempre a favore delle alghe in quanto le piante perdono piu tempo ad adattarsi, ma se cambi le condizioni ogni giorno sicuramente non va bene e il problema diventa esponenziale

Probabilmetne è questo il motivo per cui adesso la fertilizzazione ti pare non essenziale, le piante in questo momento non riescono ad assumere quanto prima. Inoltre come gia sai devi iniziare a pensare di cambiare quel neon

Detto questo, ti chiedo delle info aggiuntive per capire se c'è qualche altra concausa; dovresti fornimi i valori dell'acqua (test a reagente, ph, kh, no3, po4), dell'illuminazione (kelvin, watt e watt/lt, eta delle lampade se ne hai altre oltre quella che sappiamo avere 8mesi), fertilizzazione (fondo fertile e/o tabs? fertilizzazione in colonna con che dosi e quale prodotto? cosa dice il bugiardino?), foto delle piante algate e almeno una foto panoramica, tipo di piante presenti in vasca.

Quote:
Un'altra cosa che potrei fare è un test per i PO4 in negozio, per una sola misurazione non penso valga la pena comprare il test...
il test dei po4 è un test un po sfigato non lo vuole nessuno, ma in realta ha la sua importanza tanto quanto quello degli no3. Se proprio non lo vuoi prendere fai il test dal negoziante (acqua presa dal fondo con una siringa, test a reagente mi raccomando) ma un pensierino glielo farei

Quote:
Quest'ultima, si riempie di bolle d'aria, e passando una siringa con l'ago su di esse si portano su tutte queste alghe.
dalla descrizione sembrano più ciano che filamentose, però con una bella foto chiariremo anche questo :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10289 seconds with 13 queries