Discussione: acquario fai da te
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2013, 19:29   #1
miciore89
Avannotto

Città: porto santo stefano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile acquario fai da te

Ciao a tutti mi chiamo andrea e da tanto che seguo questo forum in silenzio e arrivata ora di parlare .
Possiedo due vasche: una da 90 litri tropicale e una da 40 litri ( acqua fredda solo pesciolini rossi ) . adesso sto progettando una vasca nuova ( fai da te ) e mi sono accumulate tante domande .
La vasca sarà 120x50x40 con intelaiatura in acciaio ( intelaiatura in acciaio sarà fatta in angolari da 3cm tutto giro giro vasca ) spessore del vetro e di 10mm , la lastra posteriore avrà 6 fuori .
Vi chiedete perché intelaiatura in acciaio? servirà come elemento portante del acquario e di suoi accessori , visto che voglio progettare un filtraggio particolare e una mandata di co2 sempre particolare .
Partiamo da filtraggio : filtro sarà esterno e prenderà acqua da due fori posteriori ( uno a sinistra e uno a destra ) che saranno posizionate 3-4 cm sopra il fondo( per fondo intendo fondo finito fertilizzante , ghiaia fine e in fine ghiaia grossa ) . all’interno del acquario ci saranno due tubi rigidi lunghi 16 cm a quali verranno fatti incisioni da 3-4 mm larghezza e 1,5cm lunghezza a distanza di 5mm che staranno paralleli alla lastra posteriore a sua volta i due tubi rigidi verranno collegati alla mandata del filtro . il ritorno entrerà da due fori in alto uno a sinistra e una a destra ( fori saranno fatti a pelo d’acqua 4-5 cm da sopra ) all’interno i tubi di ritorno correranno su lati di acquario fino a lastra frontale da li ci sarà sempre un tubo rigido di lunghezza 15 cm che scenderà da sopra a sotto e che verrà forato ( la dimensione del fori e ancora da definire ) . il tubo forato sarà opzionato con i fori che guardano il centro della lastra di fondo . facendo questo filtraggio il fondo sarà sempre pulito perché si crea una corrente all’interno della vasca ( la portata in litri del filtro e ancora una incognita ) .

il co 2 sarà quello fatto in casa ( gelatina zucchero e lievito ) pero non in una bottiglia ma ben si dentro un barile di birra appositamente modificato ;) . il co2 si mescolerà dentro la campana multipla all’esterno dell’acquario( la campana verrà attaccata all’acquario dietro ) entrerà dal foro centrare della vasca sempre con un tubo rigido davanti di lunghezza 10 cm( il foro sarà fatto sempre 3-4 cm sopra il fondo finito ), la campana avrà la sua pompa esterna ( di una portata minima) mandata della pompa sarà al centro della vasca in altro .

le mie domande sono seguenti ;
1) La lastra posteriore reggerà ?
2) Come faccio a attaccare i tubi di ritorno del filtro a angolari laterali dell’acquario ?
3) La portata del filtro ?
4) Il diametro del fori da fare nella lastra ?
5) Il coperchi come lo posso fare ? ( pensavo di mettere una lastra di vetro sopra che scorre e copre solo meta del acquario ma ho paura che diminuisce la luce del neon )
6) E per la temperatura come faccio ?

Qualsiasi consiglio o critica e ben accettati , e tutto ancora sulla carta .

Grazie per attenzione .
miciore89 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11946 seconds with 15 queries