Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2013, 09:37   #1
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Caduta dei valori di KH e pH

Ciao a tutti!
Vi do subito qualche dato del mio acquario:
acquario da 240 l, avviato da 6 anni.
Popolazione: due coppie di scalari: molti credono siano troppi, sta di fatto che ne avevo comprati 4 per trovare la coppia e con grande fortuna si sono formate 2 coppie che si sono spartite a metà l'acquario e che si riproducono entrambe, quindi li ho tenuti tutti e 4; 12 corydoras: erano 8, ma anche loro si sono riprodotti alla grande e ora sono 12
Piante: vallisneria gigantea, grande pianta di Microsorium, ceratophyllum lasciata gallegiiare e infine una tremenda alga, molto simile alla Cladophora, che ha riempito i legni e sterminato tutto il muschio e con la quale sto combattendo (senza strani prodotti chimici ormai da 2 anni).

Passiamo ai valori:
ACQUA DEI CAMBI
Uso solo acqua di osmosi integrata con i sali, perchè la mia acqua del rubinetto ha valori di pH 8 e KH 14. L'acqua dei cabi che cerco di misurare spesso, ha valori di ph tra il 7 e il 7.5 e valori di kh tra 5 e 7.
ACQUA ACQUARIO
ha sempre avuto un valore di pH intorno a 7 e kh tra 5 e 6.

Stamatttina a luci spente, dopo tanto tempo che non misuravo i valori, prima misuro quello dell'acqua dei cambi e il KH misura 7.5, poi misuro quello dell'acquario e.... Grande sorpresa:
pH 5 !!!
KH a malapena misurabile, il colorante vira subito, sarà a malapena 1.5 !!
Ma la cosa più strana è che i pesci stanno benissimo, mangiano come l solito e non danno segni di malessere

Come test, uso test a reagente liquido della askoll

Ora le domande sono due:
1 Come intervengo? Uso acqua del rubinetto (che vi dicevo a pH 8 e KH 14) o sarebbe uno sbalzo troppo grande? Oppure mi limito a fare frequenti cambi con l'acqua solita dei cambi (KH7-7.5)? E in questo secondo caso, con che frequnza li faccio i cambi?

2 Il secondo problema è capire cosa può essere stato. In acquario non ho rocce, non uso torba ne carboni attivi. In questo periodo (arco di 2 mesi circa) ho fatto queste cose: ho pulito il filtro che era parecchio sporco (senza toccare i canolicchi ovviamente). A distanza di due settimane ho cambiato l'acqua, i soliti 50 l che cambio di solito e in concomitanza ho iniziato, con il tubo, a "grattare via" le alghe dai tronchi: infatti dove queste alghe si sono attaccate, si è creata una specie di "placca scura sul tronco e una volta tolta rimane il tronco con il suo colore originale. Grattando via questa placca credo comunque di non aver tolto batteri, perchè a distanza di qualche settimana, nei punti in cui è stata gratta via, la corteccia non ha sviluppato nè muffe nè altro e le alghe non l'hanno più intaccata.

Non so davvero, mi affido ai vostri consigli.
Ciao! :)
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13134 seconds with 15 queries