Discussione: Profilo basso
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-08-2013, 11:06   #5
ghiandaman
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdonatemi se riuppo un thread vecchio di eoni, ma finalmente dopo mesi di tribolazioni.. HABEMUS VASCA!!! (ed era anche ora...)
Sto rimediando un 120 x 40 x 50, e subito la prima domanda: c'è la possibilità di prendere a parte anche una plafoniera, dovrebbe essere questa http://www.petingros.it/plafoniera-1...9w-p-3326.html.
Ho dei dubbi sull'acquisto, dal momento che 4 neon mi sembrano tantini, e non so quanto sarà il consumo effettivo: avevo anche pensato alle strisce led dell'ikea, che sicuramente abbattono i costi di gestione, ma non so poi se riuscirò a coltivare le mie adorate piantine (anubias e microsorium non danno problemi, vallisneria potrebbe).

Seconda domanda, che è anche la più importante: la scelta della popolazione
Sono orientato ad una vasca haps, o cmq non full mbuna, penso abbia una gestione più semplice (che ci rimanda al primo post).
La base di partenza è Aulo Hueseri + Labidochromis Caeruleus, ai quali va affiancata la famigerata terza specie. Le mie opzioni erano (in ordine di preferenza):

-Hueseri + Caeruleus + Protomelas Taeniolatus Namalenje:
Il nama è bellissimo, mi sono innamorato ho dei dubbi tuttavia sulla stazza e sul temperamento in "soli" 120 cm, visto che gli altri 2 inquilini dovrebbero essere sulla carta più tranquilli. Se non si potesse fare, esistono altri proto più abbordabili e simili come colorazione al Nama?

-Hueseri + Caerules + Pseudotropheus Johanni:
Anche qui, dubbi sulla gestibilità di uno mbuna non so quanto aggressivo, e soprattutto grossi dubbi sulla possibilità di ibridazione con i Caeruleus. In tal caso la popolazione dovrebbe essere Hueseri + Johanni + boh (a questo punto che sia mbuna o che sia haps basta che sia non troppo rocciofilo)

-Hueseri + Caeruleus + Gephyrochromis Lawsi:
Dubbi sull'aggressività: ho letto in rete che sono abbastanza cattivelli, mentre su malawi-dream sono stra-consigliati...

-Hueseri + Caeruleus + Lethrinops (non so quale):
Sulla carta a quanto ho letto dovrebbe essere una vasca abbastanza tranquilla, i miei timori sono sulle capacità bulldozeriane dei letrini

-Hueseri + Caeruleus + Copadichromis Azureus (o in alternativa qualche altro copa sempre sul blu)

Hueseri + Caeruleus + Cynotilapia Mbamba
Dubbi sul carattere della Cyno e sull'allestimento di una rocciata.

Come già detto, ero orientato verso un ambiente sabbioso/intermedio, in modo da avere meno rocce e conseguentemente una gestione più facilitata. Tenendo questo a mente e considerando anche le premesse iniziali di acquario no-stress, quale di queste è la soluzione che presenta minori difficoltà di gestione (ma non di allestimento)?
Grazie a tutti e scusate per il papiro
ghiandaman non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12399 seconds with 13 queries