|
Quote:
|
però in negozio mi hanno detto che mi avrebbero dato l'acqua e il liquido per i batteri e che dopo 4-5 giorni dovevo tornare per controllare l'acqua e mettere i granchi, ma allora aspetterò un mese.
|
E' un classico trucchetto commerciale

. I batteri contenuti dei flaconi sono importanti per avviare il processo di nitrificazione, ma affinché tutto il ciclo si completi, ovvero che si sviluppino tutte le specie batteriche necessarie a convertire ammoniaca in nitrito, e nitrito in nitrato, servono molto più di 4 giorni. Se volessimo essere pignoli, serve almeno un mese, passato il quale si possono mettere gli animali in sicurezza. In genere se si abbassa il tempo di attesa a venti giorni, va bene ugualmente, ma io non mi azzarderei mai ad aspettare ancora meno.
Puoi usare sabbia di mare ben lavata sia per la zona acquatica che per quella emersa. Nella parte emersa la sabbia deve essere umida, per dare modo ai granchi di scavare le tane. L'ideale sarebbe che nella parte bassa, sul fondo della zona emersa, filtrasse acqua dalla zona acquatica tramite piccoli buchini nel vetro divisorio, in modo tale che i granchi, scavando, trovino dell'acqua come in natura. In alternativa, ti devi ricordare di nebulizzare regolarmente la sabbia con acqua di osmosi per mantenerla sempre ben umida.