|
Originariamente inviata da draghe
|
Grazie a entrambi per avermi risposto e in particolare a cuginosgrizzo che è stato precisissimo!
Gicchè siamo in argomento start up colgo l'occasione anche per chiedervi qualche altra info:
- Il mio acquario è equipaggiato con due neon da 25W T5. Ho letto che i T5 sono molto buoni ma il wattaggio mi sembra scarsino. cosa ne pensate?
- Devo comprare 120 litri di acqua per riempire il mio acquario o posso ovviare in qualche altro modo?
- Io comprerei l'MCE 300 perchè è esterno.. ma le specifiche dicono che questo schiumatoio è indicato per acquari da 200/300 litri. Non potrebbe causare problemi al mio acquario questo sovradimensionamento?
- oggi andrò a comprare le pietre, le comprerò da spurgare giusto? se si, oltre a studiarmi tutta la procedura per l'avvio dell'aquario dovrò anche già essere in possesso dello schiumatoio per avviare questa fase?
|
ciao e benvenuto, dunque:
Luce: dipende da cosa vuoi allevare, i t5 sono ottimi e direi i più usati tuttavia da 25w penso siano specifici del kit vasca, e probabilmente non intercambiabili con i neon standard che sono anche quelli che andrebbero montati, sicuramente per allevamento coralli duri 2 neon non sono sufficienti, ma minimo 4, puoi darmi le misure della vasca.
Skimmer: mce300 o mce600, vedi tu sicuramente il secondo è rinomato per essere il migliore skimmer esterno, altri non ne considererei, anche qui dipende da cosa vuoi allevare, il sovradimensionamento lo gestisci anche impostando una schiumazione più secca o bagnata e considera che i dati di fabbrica sono sempre sovradimensionati, quindi mce300 è giusto giusto, il 600 un po' sovradimensionato.
Rocce: i consigli te li hanno già dati, tutte le rocce nuove dovranno fare il loro corso di maturazione assieme all'acqua nuova, in sostanza tutti i microorganismi morti all'interno rilasceranno grandi quantitativi di inquinanti che man mano che la proliferazione batterica avrà luogo verranno smaltiti (fase di maturazione).
In questa fase è importante che lo skimmer lavori, così come le pompe di movimento.
un saluto e in bocca al lupo....descrivi esattamente che tipo di allevamento vuoi fare