Salve a tutti non sono nuovo del forum iniziai qualche anno fa con il marino che ora ho messo da parte su consiglio del pediatra di mio foglio (6 mesi) per eventuali malattie tropicali......
Comunque per non stare fermo vorrei iniziare l'avventura del laghetto nel mio giardino, e sono qui a chiedere aiuto a voi espertissimi per evitare di realizzare la solita "latrina" di acqua verde!!!
Forse potrebbe essere importante, io vorrei mettere nel laghetto un paio di carpe nostrane (una regina e una cuoio) vista la mia passione nel carp fishing e quindi renderlo a loro vivibile con relative piante. (ninfee, piante ossigenanti, ecc...)
Allora devo per ragioni estetiche realizzarlo su una superficie rettangolare di circa 3,5m x 2,5m più il cordolo di rocce o quello che sarà per nascondere il telo.
Inizierei nel chiedervi la forma che tipicamente si usa? (8?)
Come preparare lo scavo in base al materiale di impermeabilizzazione?
In telo pvc o con argilla l'impermeabilizzazione?
Per lo scarico e troppopieno?
Come poter collegare un filtro esterno magari realizzato artigianalmente?
Nel lato da 2,5m vorrei realizzare una cascata con l'acqua che cade a lama su una lastra di roccia in orizzontale che possiedo.
Cortesemente potete indicarmi (con molta approssimazione) i prezzi per ogni fase calcolando che lo scavo e tutta la manodopera sarà la mia? ( costo telo, ecc...)
Scusate le domande a raffica ma vorrei fare le cose per bene.
Per il momento se siete d'accordo mi fermerei ad assorbire i vostri consigli su questa fase, (già molto complessa a mio avviso) ma se ho dimenticato a chiedervi qualcosa di importante ditemi pure mi raccomando.
Qualcuno può rinfrescarmi la memoria di come si postano le foto?

Grazie dell'attenzione.
Riccardo

,

,