Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-2013, 21:13   #2
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come detto la vasca é il classico cubetto wave con misure 30x30x35, quindi certamente mancante dello sviluppo in altezza ideale per un DSB, ma tant'è e quindi c'è la facciamo bastare.
Il DSB è composto da 14kg di aragonite sempre della wave che hanno permesso di avere 11 cm di fondo.
Come si può notare l'impatto visivo del DSB é notevole, ma inseguito potrei anche pensare di coprire quella parte di vasca in qualche modo.
Mantenendo il livello a circa 1,5cm dal bordo ho in vasca circa 19lt d'acqua prodotta con il mio impianto aqua1 a 4 stadi con resine e sale sempre della wave.
Il sale é stato scelto perché era l'unico disponibile in confezione piccola, ma prevedo già per il cambio di fine maturazione di puntare su sali migliori.

La pompa di movimento é una koralia nano da 1600l/h che avevo in casa, ma é decisamente troppo per il poco volume d'acqua in vasca, quindi già domani dovrei riuscire a prendere sempre una koralia nano, ma da 800l/h.
Altro acquisto imminente é il riscaldatore, ne ho parecchi in casa, ma... Non entrano nel cubetto!
Il dubbio é sul wattaggio, sono indeciso se prenderne uno da 25w come sarebbe normale per questo litraggio o se prenderne uno da 50w, perché ho letto in giro che sui cubetti si preferisce utilizzare un riscaldatore potente il doppio per poter riportare in temperatura in minor tempo.
Se é una cavolata fatemelo sapere
Mi sto attrezzando per l'osmoregolatore, ho già preso 2 galleggianti, la pompa e la tanichetta da 10lt e ieri sera ho costruito un supporto in pvc per i galleggianti, ma anche qui sono indeciso se mettere 2 oppure solo uno.
Probabilmente inizierò con i due galleggianti e poi successivamente valuterò.
L'intenzione é di non utilizzare schiumatoio e non credo ne avrò necessità, in quanto vorrei inserire solo qualche molle e ovviamente nessun pinnuto.
In caso di problemi di valori ho un filtro a zainetto che utilizzerò per le resine, ma non escludo di poterle utilizzare in un piccolo letto fluido che penso di realizzare a breve, l'unico dubbio é su come alimentarlo, ma vedremo in seguito.
Per quanto riguarda l'illuminazione, dopo aver letto qui sul forum e in giro per il web ho deciso di puntare su una e-shine 12x3w con led cree dimmerabile in modo da poter gestire il bianco e il blu in maniera indipendente.
La potenza non é molta, ma sono comunque 2w/l in una colonna di poco più di 20cm e con i cree penso che alla fine dovrò usare i dimmer.
Devo dire che il supporto e-shine é davvero molto buono e mi ha lasciato piacevolmente sorpreso.
Leggendo qui sul forum, parrebbe che anche il post vendita sia ineccepibile, ma spero proprio di non averne bisogno.
Ora aspettiamo che arrivino dalla Cina e soprattutto che passino la dogana.


Veniamo alle rocce sono 2kg di roccia assolutamente moribonda, ma già da quando l'ho presa settimana scorsa sembra avere già più rosso sparso in giro e la cosa credo sia buona.
L'ho dovuta rompere in 3 pezzi piccoli e al momento il massimo che sono riuscito ad esprimere a livello estetico é quello che si vede in foto.
É molto ariosa, poi non saprei, non ho esperienza per dire se può funzionare come supporto.
Qualche pezzetto l'ho tenuto per poi eventualmente utilizzarlo come base per qualche piccola talea.
Nel frattempo ho dato una botta di vitalità con due fiale di pro digest e settimana scorsa con una di batteri della Equo.
I consigli sono obbligatori.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12925 seconds with 14 queries