Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-2013, 08:58   #28
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
esprimo una mia idea: mettiamo a confronto chi è partito con solo carbonato e chi con mix di viva e aragonite, questo va bene, ma poi è difficile rendere omogeneo il confronto se si pensa che le vasche hanno tecnica diversa, illuminazione diversa e non ultima cosa (ma per importanza forse la maggiore), rocce di provenienza diversa.
Ora io ho una mia idea, se tutto fosse uguale e l'unico elemento discriminante fosse il tipo di sabbia sono sicuro che il "transitorio" di maturazione sarebbe diverso ma sono anche abbastanza convinto che nel solo carbonato il sistema batterico trovi un equilibrio pressocchè simile. I tempi di equilibrio li ritengo però diversi.
Mi resta il dubbio della omogeneità della granulometria del carbonato e se i granelli presentino spigoli eccessivamente vivi che possono infastidire la fauna bentonica.

Sarei curioso anche io di avere notizie di DSB con il carbonato che sono andati "male" perchè non hanno avuto un sistema che giungesse ad un equilibrio accettabile. A meno che il proprietario non si sia stancato troppo presto....
A me lascia dubbioso solo lo spigolo vivo del carbonato visto che in natura non si riscontra mai.
Probabilmente vi sarà una piccola selezione della infauna, qualcuno non si adatterà, ma questi sono discorsi da biologo e non è detto che non funzioni il dsb con gli animali che invece ci riescono a campare. La vasca di Gennaro che alcuni di noi napoletani conoscono mostra cunicoli nel carbonato dopo 30 giorni di attività e questa è una realtà.
Osserviamo la vasca di Alessandro e vediamo. C'è anche da dire che Alessandro e Gennaro non sono pivelli alle prime armi e sanno leggere i segnali di un acquario... Quindi mi ricollego alle parole del Sommo Picci: se uno fa un errore non incolpasse il Dsb. Ho cotto la vasca questa estate e con il Dsb Ancora attivo, per fortuna, avrei però potuto fare peggio inserendo al momento sbagliato inoculi batterici. Se l'avessi fatto la colpa sarebbe stata solo mia.

Inviato dal mio Nexus 7 usando Tapatalk 4
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12732 seconds with 14 queries