Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-08-2013, 21:47   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Bel topic!

Porto la mia esperienza di fautore del carbonato, chiarendo dall'inizio per chi non lo sa che sono in conflitto di interessi, in quanto sono anche spacciatore del carbonato medesimo.

Io l'ho usato perché mi fu suggerito dall'amico Camillo (GROSTIK), esperto di allevamento ittico e mio vicino di casa... Avevo bisogno di 400 kg di sabbia e l'aragonite avrebbe richiesto un esborso di duemila euro... Una FOLLIA.

La mia vasca gira ormai da quasi due anni, ha avuto alti e bassi ma sostanzialmente ne sono soddisfatto, data anche la mia ridotta esperienza marina.

Come spacciatore di sabbione, ho seguito direttamente l'allestimento e la maturazione di diverse decine di vasche in questi due anni e mesi fa ho anche tentato di raccogliere le esperienze dei loro proprietari qui sul forum.

Avevamo raccolto circa 50 vasche partite col carbonato (preso da me e da altre fonti) e non ricordo un singolo caso di fallimento, escludendo ovviamente gli incidenti gravi.

L'idea che mi sono fatto io é che in sostanza sul lungo periodo non ci sono differenze sostanziali.
Nel breve periodo il carbonato consente maggiore velocitá di maturazione perché é inerte e se viene ben inoculato la vasca "parte" molto velocemente e sopporta anche traslochi traumatici (tipo il mio a cui giangi e Matteo hanno assistito personalmente).

La sabbia viva (viva un *****, consentitemi) ha una migliore forma dei granuli... E basta.
Batteri non ce ne sono, batteri vivi intendo... Ci sono invece tanti cadaveri.

Prendete un cucchiaio di live sand oolitica e mettetelo in una tazzina d'acqua... Mescolate e fate i test di nitrati e fosfati.
Vi si drizzeranno i peli sulla schiena... Parola!
------------------------------------------------------------------------
PS:
metto alcuni nomi rappresentativi che scrivono sul forum e hanno vasche splendide fatte col carbonato, invitandoli ovviamente a dire la loro in prima persona!

Ciliaris
Liferrari
Gerry
Ik2vov
DanielT
Roby78
Melech
Andrea Mazzoli
Jay70
Bibbi
Corby
Cri#610
-GUIDO-
Il mitico Mauro di Villafranca
Toymmy
Ecarfora
Rive gauche
Acquariusfantasy
Sanny
Dudyrio
Pagliaccio1
Omeroped
Grostik
Mario89xxl
Poisons
Paolo bernardi
Paolo63
Giangi1970
Marcel
Ricky MI
E moltissimi altri che non ricordo

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 24-08-2013 alle ore 21:58. Motivo: Unione post automatica
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10990 seconds with 13 queries