|
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea
|
Rob57,innanzi tutto grazie per il tuo intervento,sei stato molto chiaro,ma siccome io sono un po' "durone"alcuni punti te li devo far ripercorrere
Facciamo un esempio relazionato alla mia attuale vasca(sempre ammasso che al ritorno dalle ferie esista ancora)
200lt(80x50),DSB con carbonato e sump 60x30 con 18 cm di acqua
Come "colonna di percolazione" intendiamo il volume netto della"scatola"contenente le bioballs giusto?
Quindi consideriamo una "scatola" con misure 25x25xh 40(25 lt)
Riduciamo anche la pompa di risalita(con notevole riduzione di consumi,passiamo da un 2300lt/h a 600lt/h)
Secondo me,nel mio caso che la vasca e' già DSB,sarebbe evitabile far seguire a un ulteriore DSB in sump,magari sarebbe meglio mettere un po' di rocce vive come"coadiuvante al substrato batterico"
L'altezza in sump a questo punto quanto vorrebbe circa(influenzerebbe la zona"immersa" delle bioballs giusto)?
Scusa il milione di domande ma sono molto interessato al progetto,magari apro un post in fase di realizzazione,ma ora ti bombardo giusto per partire già col piede giusto...anche perché on line si trova veramente poco
|
Cominciamo dalla cosa più semplice, cioè la pompa: devono essere 600 lt effettivi, quindi devi tenere conto della prevalenza. Ti puoi servire dei dati della casa costruttrice o ancora meglio fai qualche prova calcolando il dislivello sump/vasca.
Per il resto non è tanto semplice spiegare, ma ci tento. Il vano con le bioball dovrebbe stare SOPRA i 18 cm del livello acqua della tua sump. Potresti procedere così: costruisci o fatti costruire una parallepipedo (almeno mi sembra, se i miei ricordi geometrici non mi ingannano)di queste dimensioni: larghezza 28 circa, lunghezza 30, altezza 55. Metti la lastra di percolazione a circa 10 cm dal bordo superiore in modo che tu possa mettere lo scarico senza allagare tutto. Di sotto il parallelepipedo puoi chiuderlo con qualsiasi griglia che faccia passare liberamente l' acqua e non faccia cadere le bioballs. Per esempio le griglie a quadrati per i taleari. questa griglia sarà montata a 16cm di altezza. Quindi il vano di percolazione sarà delimitato dalla griglia forata in alto (10 cm dal bordo) e dall' altra griglia in basso a 16 cm dal bordo basso. Le dimensioni del vano percolazione saranno quindi: cm 55 - 10 cm - 16 cm cioè circa 29 cm di altezza, 28 di larghezza e 30 di lunghezza. Prendi il parallelepipedo cosi ottenuto e lo metti nella tua sump che così avrà una specie di forma a L. Le bioballs saranno sopra il livello dell' acqua (se dovessero essere immerse per 1 o 2 cm non fa nulla) della tua sump. In sump ti resterà uno spazio libero di circa 30 cm di lunghezza che sarà utilizzato con varie ed eventuali.
Il problema è: è comprensibile quello che ho scritto fin' ora? Se si vado avanti.........