|
I test li avevo fatti 2 settimane fa, nitriti e nitrati erano tra lo zero e il primo colore della scala, così ieri ho provato anche i fosfati che era tantissimo ma proprio tantissimo che non li misuravo , il test mi dava anche quello molto bassi, ieri mi è venuto un dubbio solo sulla misurazione dei fosfati perché mi è scappato l'occhio sulla data di confezionamento del test così li ho fatti misurare al negozio e già che c'era ha fatto il test dei nitrati, sul test dei nitriti e quello dei nitrati sono sicuro che 20 giorni fa lo fatto giusto perché sono nuovi, infatti quando sono arrivato a casa dopo la misurazione al negozio ho riprovato e mi dava gli stessi valori del negozio, tranne i fosfati che mi dava ancora bassi valori quindi ho dedotto che è scaduto.
Mi chiedevo, ma se nitriti e nitrati sono bassi non è detto che lo siano anche i fosfati?
Motivo per cui non li misuravo mai, i test nitriti e nitrati venivano bassi così tralasciato i fosfati per pigrizia, mea culpa..
Però mi pare strano che ci possa essere il caso di fosfati alti con nitriti e nitrati bassi, i fosfati non sono mica la trasformazione Di questi ultimi?
Inoltre non ho inserito nulla in vasca, l'unica cosa che c'è stata di diverso è che prima davo da mangiare ai pesci 1 volta al giorno alternando scaglie, granuli e congelato, negli ultimi 10 giorni per stimolare la riproduzione davo 2 volte al giorno pomeriggio scaglie, sera granuli e ogni 2 giorni congelato una sola volta nella giornata..
Ah si poi ho iniziato a mettere il fertilizzante perché le piante avevano un pò di carenza ultimamente.. Metà della dose consigliata..
Ma dubito sia colpa sua..
I cambi sempre fatti regolari, 20 lt ogni 15 giorni...
Ho la torba nel filtro e le foglie di catappa in vasca, la pompa e una 1200 lt/h regolata a circa 300/350.
Puo essere che con due coppie di Rio nanay in riproduzione gli ormoni si alzano, le deposizione sporcano di più l'acqua, ma sembra strano così tanto..
Mi sa che il motivo è che ho esagerato col cibo..
Ultima modifica di Andrea1978; 21-08-2013 alle ore 18:33.
|