Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-08-2013, 22:31   #1
mexworldx
Protozoo

Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario e problema nitriti

Ciao a tutti, ho avviato il mio primo acquario d'acqua dolce [Tetra Discover Line 60L (61 x 33,5 x 42,7 cm)] lo scorso 4 agosto.
Ho messo fondo fertile Sera Floredepot e 10 kg di ghiaietto neutro, ho piantumato con circa 7 piantine, tra cui Vallisneria, Anubias Barteri, Anubias Nana, Microsorum. Ho biocondizionato l'acqua (di rubinetto, potabile) direttamente nella vasca con Tetra Aquasafe (so che dovevo farlo in un altro recipiente).
Ho usato il Bionitrivec quasi tutte le sere per la prima settimana. Fotoperiodo iniziale circa 5-6 ore (variabile fino a quando ho comprato il timer il 18 agosto).
Dopo circa 10 giorni dall'avvio della vasca ho portato un campione di acqua presso il mio negoziante per farla analizzare, hanno usato le strisce reattive della Sera, e hanno detto che nitrati e soprattutto nitriti erano alti e che sicuramente c'era stata una contaminazione o avevo usato un'acqua di pozzo (?). Mi hanno consigliato di cambiare una buona quantità di acqua, aggiungendo soprattutto la loro acqua di osmosi (che mi hanno venduto, penso ad un buon prezzo, circa 13cent/lt), con la raccomandazione di rifare il test dopo almeno una settimana.
Siccome ho letto che il picco dei nitriti dovrebbe avvenire intorno alla 3^ settimana, ho preferito mantenere la calma ed aspettare qualche altro giorno prima cambiare l'acqua e soprattutto mi sono deciso a scrivere un topic sul vostro meraviglioso forum per chiedere il vostro parere/aiuto.

P.S. qualche giorno prima del test ho aggiunto nella vasca un pizzico di mangime per pesci rossi pensando di fare cosa gradita ai batteri del filtro, può essere questo la causa dei valori alti di nitriti?
mexworldx non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,19383 seconds with 15 queries