19-08-2013, 16:34
|
|
Ciclide
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 1 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Bigsampey
|
|
Originariamente inviata da riccardo86
|
|
Originariamente inviata da Bigsampey
|
|
|
Credo che la parte superiore quella con il movimento continuo in caduta e quindi con presenza di molto O, abbia grande potere nitrificante, mentre nella parte bassa sotto i 9/10 cm si crea la zona anossica dove avviene la nitrato riduzione.
|
Riccardo86 il secchio di calfo da 10lt è pieno di sabbia per circa 30cm mentre tu credo parli di un DSB fatto da 13/15cm giusto?
|
Più è profondo il dsb e più c'è zona anossica, un dsb da 30 cm sarebbe molto più efficace in riduzione di no3 di un dsb da 15.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da gerry
|
|
|
Credo che la parte superiore quella con il movimento continuo in caduta e quindi con presenza di molto O, abbia grande potere nitrificante, mentre nella parte bassa sotto i 9/10 cm si crea la zona anossica dove avviene la nitrato riduzione.
|
Mi sembra, ma non vorrei scrivere cretinate, che nel seccchiello di calfo la corrente sia laminare rispetto alla sabbia, non si deve creare caduta d'acqua e turbolenza
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2
|
esattissimo, naturalmente basterebbe scendere dallo skimmer con un tubo spiralato attorno alla parete interna alta del secchio, con parecchi buchi che mandano acqua in orizzontale.
|
...secondo te in una vasca appena avviata con rocce mature da circa 10 anni quanto tempo ci mette un Calfo a fare il proprio lavoro?
|
la sabbia si sa che è lenta a partire... 5/6 mesi per andare a manetta, 2/3 mesi di scurimenti seri dovrai tollerarli.
|