Discussione: consigli allestimento
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2013, 20:56   #2
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, per il fondo fertile non saprei aiutarti, passiamo alle altre domande...

Per il primo riempimento usa l'acqua di rubinetto, poi dopo un mesetto, sulla base di chi vorrai allevare all'interno, puoi aggiustare i valori con percentuali di acqua RO, acidificazione o aggiunta di sali.
Il cloro evapora nel frattempo e i metalli si depositano, non serve un biocondizionatore all'inizio, solo per i cambi parziali se ti serve eliminare il cloro in poco tempo.

Sterilizzare significa "uccidere tutti i batteri", invece tu devi fare il contrario, devi farli proliferare, se vuoi un filtro funzionante e non punti tutto sulla fitodepurazione.
Non occorre comprare probiotici, i batteri -quelli utili per il ciclo dell'azoto- arrivano in ogni caso.

Se non l'avessi intuito, devi aspettare almeno un mese prima di inserire i pesci, aspettando che i batteri si insedino per bene e che le piante crescano, monitorando costantemente i valori dei composti azotati -ammonio, ammoniaca, nitriti e nitrati- con appositi test a reagente liquido.
Ammonio, ammoniaca e nitriti sono letali a concentrazioni rilevabili, i nitrati non danno problemi sotto i 20 mg/l.

Page generated in 0,14765 seconds with 13 queries