|
Originariamente inviata da PinoBurz
|
Se non erro sono 68 litri, qualcosina si può fare!
Come già detto ci sono i Guppy o gli Endler, si adattano facilmente e senza problemi alla nostra acqua e sono semplici da mantenere, però ti ritroveresti sempre la vasca invasa quindi dovresti accordarti col negozio per dare i piccoli che continuamente verranno sfornati.
In alternativa ci sono i Betta Splendens, che preferisco di gran lunga ai Poecilidi, oppure i Nanofish come Danio Margaritatus o Danio Erythromicron.
Oppure ancora i Trichopsis Vittata e Pumila, e, non ne sono sicuro, gli Apistogramma Borellii che sono più adattabili all'acqua di rete italiana per i valori.
Ovviamente, come avrai capito, l'acquario non è grandissimo quindi dovrai scegliere una sola specie dei pesci che ti vengono consigliati. Vedrai che non sono pochi, perché mica l'acquario sarà vuoto! Poi dovrai mettere piante ed eventualmente invertebrati come le Caridine.
Prima di tutto però dovrai avere i test per l'acqua che dovranno essere a reagente e non a striscette. Certo, ti costeranno di più se li prenderai singolarmente, ma su internet trovi quelli della Aquili che costano poco. Ti serviranno quelli per pH, gH, kH, NO2 e NO3. Dopo che sapremo e saprai i valori dell'acqua, si passa alla scelta delle specie e all'allestimento! Nel mentre leggi più articoli possibili, guarda le vasche degli altri utenti e fatti un'idea.
|
Quindi se ho capito bene potrei avere un acquario con Guppy, Caridine e piante? Sono amante dei colori e nell'acquario ho visto che sia i Guppy sia i Betta Splendens sono molto colorati. Unica nota negativa è che ho letto che quest'ultimi sono di indole belligerante, quindi non vorrei avere un acquario/arena

Con questo tipo di pesci che tipologia di piante sono più idonee?
In ogni caso devo avere i test dell'acqua prima di poter introdurre sia piante che pesci?
Perchè leggendo i vari metodi di allestimento ho notato che le piante vengono introdotte prima di riempire interamente l'acquario. E allora mi chiedo.. Come faccio a fare i test dell'acqua??