|
Secondo me e secondo le mie esperienze, i neon da 10000 possono essere tranquillamente usati in acquario, a patto di essere abbinati a frequenze più basse (4000/3000) in questo modo si riesce a coprire quasi tutta la scala colorimetrica utile alla crescita delle piante.
Ho visto anche acquari stupendi, con piante rosse mai viste così belle in altri acquari, illuminate solo con neon da 10000.
Sinceramente non ho mai avuto la conferma dell'esistenza di una regola generale sull'utilizzo di diversi tipi di neon per la crescita delle piante, non è corretto dire che le piante hanno bisogno di una luce calda solo perchè la luce solare negli ambienti tropicali raggiunge medie di 5000°K, la pianta è un organismo adattabilissimo alle diverse colorazioni di luce, basta solo trovare una correlazione tra quantità di luce e modalità o quantità di somministrazione dei fertilizzanti, tutto il resto sono solo supposizioni!
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
|