rispondendo a Grostik e Davide, non è così scontata la scelta di due skimmer. Personalmente preferisco avere uno skimmer di scorta innanzitutto nel caso l'altro smetta di funzionare.
Inoltre due skimmer piccoli, costano molto meno di due skimmer grossi quasi equivalenti.
Attualmente ho un bubble king supermarin 200, macchina fantastica che non cambierei per nulla al mondo tanto è bella ed efficiente, ma probabilmente non riesce a fare appieno il suo lavoro ed è ampiamento sottosfruttato per via dello scarso scambio vasca-sump. Per farlo lavorare bene dovrei mettere una mandata più grossa e così spenderei la corrente per uno skimmer sovradimensionato e una mandata molto grossa.
Probabilmente sarebbe stato molto più intelligente prendere 2 bubble magus piccoli e accendere il secondo solo quando ritenuto necessario, con una spesa iniziale decisamente inferiore e costantemente inferiore grazie al basso consumo.
Sul discorso del cambio d'acqua e carbone: personalmente il cambio d'acqua è per me un modo di riequilibrare la chimica dell'acqua, ma non di gestire il carico organico. Io l'organico lo gestisco con luce, skimmer, pesci e cibo ai pesci.
Ho visto vasche che hanno colori stupendi e coralli chiari, con pochi pesci e piccoli skimmer e poche ore di luce e vasche che con 11 - 12 ore di luce e skimmer enormi che rimangono scurette, nonostante cerchino di dare poco cibo ad un certo numero di pesci... è sempre questione di equlibrio.
|