sbagliato

questa mezza verità viene tirata fuori spesso, deriva dal calcolo termodinamico di perdita energetica in ogni livello nutritivo

in cui si dice, a ragione che solo il 10% dell'energia viene stoccato ad ogni livello nutritivo, e il 90% consumato. tutto giusto, ma si fa i conti senza l'oste.. che in questo caso è la cellulosa, polimero plastico delle piante, di cui sono costituite... cellulosa che noi non possiamo assimilare, per cui tale energia la mandiamo bene a remengo... cellulosa che gli animali ruminanti possono trasformare anche in proteina oltre che in grasso o consumarla per il sostentamento, attraverso i batteri del rumine, che riescono ad utilizzare anche l'azoto non proteico, per cui le proteine prodotte sono maggiori di quelle inserite... ergo se da un campo di mais posso trasformarlo in carne e sostenermi, se lo coltivo direttamente per il mio sostentamento ho bisogno di più superficie... prendi un pascolo. se trasformato in carne 1 ettaro in un anno mi da 8 q.li di carne, se me lo mangio direttamente non duro una settimana.