Discussione: Parto Guppy
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2013, 15:31   #7
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, facciamo un po' di chiarezza.
La "macchia gravidica" è sempre presente quando la femmina ha uova, fecondate o meno. Di conseguenza l'unico momento in cui la macchia nera scompare, lasciando un'area rossastra, è quello subito dopo il parto.

Quando le uova sono fecondate lo vedi, perché si ingrossano talmente da far sembrare la madre "obesa", e nella macchia dovresti riconoscere dei puntini neri ben più scuri: gli occhi degli embrioni.
Al momento della schiusa (molto approssimativamente un mese dopo la fecondazione, dipende dalla temperatura) gli avannotti premono per uscire, e la zona urogenitale della femmina appare leggermente sporgente, pronta ad aprirsi.

A tal punto la femmina, a seconda della percentuale di fattori stressanti tende ad appartarsi -tra le foglie di una pianta, nella quale gli avannotti si nasconderanno subito per non essere mangiati, dietro un legno o una roccia, dietro il filtro-, resta immobile ondulando le pinne.

La vaschetta galleggiante è una "sala di tortura" per la povera madre, che non solo si ritrova in uno spazio non scelto da lei, senza possibilità di uscire per trovarne uno migliore, ma è pure bersagliata di continuo dai suoi simili dall'altra parte della plastica, che zigzagando contro la parete non possono che stressarla maggiormente. E ciò porta ad aborti spontanei e alla stessa morte della riproduttrice per malattia -qualsiasi malattia, i guppy stressati sono fragilissimi-.

Inoltre c'è da dire, a parte il discorso della selezione che i pesci operano sugli avannotti nati liberamente, lasciando in vita solo i più adatti, che dopo alcuni parti i guppy perdono interesse nel cannibalismo.

Page generated in 0,09606 seconds with 13 queries