Grazie 1000 dell'accoglienza e dei primi consigli.
inserisco la foto dello stato attuale dell'acquario nel quale vorrei mettere nella zona centale una radice e delle pietre per creare delle zone parzialmente nascoste per i pesci.
Il ghiaietto è un quarzo che va dai 2 ai 5 millimetri, è spaccato e pertanto presenta delle asperità che penso non siano il massimo per i pesci da fondale.
Potrei forse mettere sulla superfice qualcosa di più sottile visto che ho appena avviato il tutto visto che prima di un mese non ci dovrei mettere nulla in attesa della maturazione dei batteri nel filtro.
Per i pesci siccome è tutto da fare vedo di documentarmi con quanto da voi consigliato anche per acidificare e tagliare l'acqua con acqua d'osmosi.
Per il raffreddamento vedo d'inserire delle ventole per abbassare la temperatura dell'acqua, ma il problema è che la temperatura ambientale si aggira sui 28°C in questo periodo quindi non so di quanto riuscirò ad abbassarla. Se mi riesce vedo di farmi un raffreddatore con un paio di celle di Peltier da inserire nel periodo estivo.
Daniele