Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-08-2013, 23:07   #1
Nucnele
Avannotto

Città: Pisa/Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario di mia nonna :)

Buonasera a tutti! Spero di non fare errori, sono nuovo nel forum! :)

Vi scrivo perché vorrei dei consigli per gestire l'acquario di mia nonna.

Si tratta di un acquario dolce da circa 250 litri. Dentro c'è solo un pesce rosso, Quasimodo, di 12-14 anni di lunghezza 16-17 cm circa. L'acquario non è fornito di nulla! C'è solo una pompa/filtro meccanico che fa movimento nell'acqua. Eppure questo pescione sembra stare abbastanza bene!
Ovviamente, non essendoci un filtro biologico, l'acquario si sporca rapidamente e, essendo parecchio esposto alla luce solare (filtrata da vetri), crescono alghe e melma molto rapidamente.
Ogni 1-2 mesi viene cambiata completamente l'acqua con completa rimozione di alghe e melma. In realtà, l'ultima volta, l'acqua aveva 4 mesi!

Mia nonna non ha intenzione di lasciarmi sistemare l'acquario facendolo maturare per bene con un filtro biologico.. non c'è speranza di convincerla! E poi, a dirla tutta, visto che il pesce vive così da 12-14 anni, non vorrei che l'acqua "troppo pulita" possa persino fargli del male!

Quindi, sto cercando una soluzione diversa. Stavo pensando a delle piante, in particolare la Ceratophyllum. Questa pianta dovrebbe ridurre la crescita delle alghe perlomeno e tenere l'acqua un pò più pulita!

Voi cosa mi consigliate? Di filtro biologico non se ne parla.. Accetto qualsiasi consiglio!

PS: l'acquario è composto da 2 vasetti ornamentali, la pompa e basta, niente fondo, niente altro!

Grazie :)
Nucnele non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10137 seconds with 15 queries