Dato che sei qui sul forum deduco che ci tieni agli animali no?
l'unica strada che puoi (e secondo me devi) seguire è il monospecifico lascia perdere i pesci quando avrai 50/60 caridine nell'acquario ci penseranno loro a renderlo movimentato
se sei d'accordo con me procediamo e progettiamo l'allestimento
come gia detto l'entarta del filtro dovra essere schermata, il fondo ti consiglio un ghiaino inerte scuro, scuro perché per un fattore di mimetrismo le caridine tendo a far risaltare i colori e si sentono anche più al sicuro
come piante muschi tipo giava,moss, fissidens sono perfetti l'ultimo a mio avviso è uno tra i più belli... poi una bella radice o due se ci stanno e hai fatto il layout
la cladophora la puoi utilizzare anche come muschio basta aprirla e metti anche la lemna che ti aiuterà molto con i nitrati
la luce non deve essere forte un neon 865 va piu che bene (vai da bricofer a comprarli che risparmi notevolmente o se puoi da un grossista di materiale elettrico ) se mi dai le misure dell'acquario ti posso dire anche i W
non mettere assolutamente un fondo fertile e non fartilizzare con il prodotto di prima dato che metterai solo muschi se vuoi fatti un impiantio a CO2 artigianale e fertilizza con solo potassio per dargli giusto una spintina ma ti poso dire che puoi benissimo farne a meno