Discussione: valonia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2013, 18:26   #11
magni
Guppy
 
L'avatar di magni
 
Registrato: Aug 2012
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate ragazzi ma allora dobbiamo modificare la giuda di acquaport??
------------------------------------------------------------------------
Valonia
Alga con caratteristica forma a bolla, simile a piccoli chicchi d’ uva di colore verde blu, verde bottiglia. Anche se può essere considerata particolare e bella, può tramutarsi in un serio problema. La sua riproduzione è velocissima e può diventare epidemica, ricoprendo indistintamente tutte le rocce dell’acquario.

Alga Valonia
VALONIA
Sono costituite da un' unica cellula con molti nuclei, all' interno della bolla madre si formano migliaia di altre bolle, quando la cellula madre cede le bolle vengono rilasciate e vanno ad insediarsi sulle rocce adiacenti.
La cosa migliore è prevenirne l’infestazione eliminando le singole bolle appena compaiono cercando di reciderle con delle piccole forbici e facendo attenzione a non schiacciarle (se schiacciata libera le spore che colonizzeranno le rocce adiacenti).



Per evitare ogni rischio si può procedere con l'estrazione della roccia dall'acquario, eliminare con calma e cura l'alga e pulire accuratamente la parte con una spazzola.
Buoni risultati si sono avuti con il granchio Mitrax sculpus o con Zebrasoma Veliferum che se ne cibano.
Una volta sviluppatasi massicciamente la sua eliminazione diventa praticamente impossibile, in questi casi o l'acquariofilo impara a conviverci cercando pazientemente di tenerla sotto controllo il più possibile, o purtroppo bisogna prendere in considerazione l'idea di sterilizzare la roccia colpita (vedi Aiptasia).

Ultima modifica di magni; 03-08-2013 alle ore 18:30. Motivo: Unione post automatica
magni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12719 seconds with 13 queries