....riapro la discussione, che solo adesso ho finito di leggere..
ho un acquario di 250 lt, con 3 plafo Mazarra da circa 9 mesi....
Queste plafo, seppur abbiano uno spettro molto ampio, mi hanno dato un enorme problema di alghe filamentose, pur avendo inquinanti a zero.
Ho dovuto stravolgere le plafo....
prima di tutto, ho eleiminato i coperchi e le lenti, che non davano uniformità alla luce, c'erano tre fasci di luce concentrati con alcune zone in ombra, i coperchi neri frontali pure trattengono molta luce...
seconda cosa, ho reso le lampade più fredde, sostituendo i cree da 3000 k, (2 x lampada) aggiungendo 3 led Uv(cinesi), e 3 led da 12000 k.
Ho risolto il problema delle filamentose, ma non quello di alcuni colori, che proprio non vogliono uscire fuori, specialemte con le montipore.....il rosso di una fogliosa è diventato un rosa acceso, e il verde di una vecchia fogliosa, marrone chiaro. Noto anche problemi con il verde, una acropora verde è diventata gialla, la caliendrum invece è perfetta.
Non riscontro particolari problemi nelle acropore, che mi riescono abbastanza bene.
Ho notoato anche io problemi con le trachi, dopo un pò muoiono, ne ho avute 2.
Le cata invece crescono in maniera impressionante.
Da oggi ho inserito una lampada supplementare da 30 w autocostruita, con 3 led da 10w 2 8000 k e 1 blu.
In totale dovrei avere 210 w su 250 litri netti....vediamo se qualcosa migliori....
|