Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-2013, 18:45   #5
jento
Guppy

L'avatar di jento

Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio

Il fondo è sempre lo stesso giusto ?
Il fondo, purtroppo, è sempre lo stesso. Ceramizzato non poroso da circa 2mm. Come accennato nel primo lunghissimo mex, questo è il mio primo acquario in assoluto, e quando iniziai (gennaio) mai avrei pensato di buttarmi in uno pseudo plantacquario, spendendoci tutti quei soldi (per apparecchi che però potrò riutilizzare nella prossima vasca di almeno il triplo delle dimensioni)
Quindi col senno di poi avrei dovuto metterci un'altro fondo.
Ora ho mediato con una quindicina di starter tabs.

Che fertilizzazione era usata in precedenza ?
Nessuna. Ho fatto un po' di pasticci (Makfree e Nannacara ne sanno qualcosa) così ho dovuto combattere le alghe e non mi fidavo a fertilizzare.
Risolta la situazione, e dopo aver introdotto altre piante (passaggio dal layout intermedio all'ultimo della foto iniziale), ho iniziato con protocollo Dennerle base con le dosi scritte sopra (dosi standard) da circa 2 mesi, e successivamente ho aggiunto il potassio,e da una settimana il Clismalax per i PO4.

Ritornando alla pianta che perde foglie bucherellate, io avevo la variante sul rosa/rosso, foglie giovani perfette e colorate -> foglie vecchie bucate e a galla per la vasca ... si potrebbe provare ad aumentare il fertilizzante e illuminazione ma poi tutto il resto va di pari passo e tocca potare secchiate di piante tutte le settimane.
Considerando un po tutto alla fine ho tolto la pianta
Allora, io avevo optato per le Hygrophila corymbosa siamensis, perchè erano le piante che esteticamente mi piacevano di più per lo sfondo, e che contemporaneamente non richiedessero una forte illuminazione.
Considerando i 2 T8 che forniscono 0,5w/lt infatti ho dovuto rinunciare a tutte quelle con colorazione rossa tipo Rotala rotundifolia, Myriophyllum matogrossense red\tuberculatum, Pogostemon stellatus etc
Non voglio pensare che nonostante CO2 e fertilizzazzioni e acqua OR con valori corretti non si possa far crescere una hygrophila corymbosa siamensis in maniera dignitosa. Ci sarà pure una qualcosa dove si sbaglia. Possibile che nessuno riesca a coltivarle?

Vista la vasca direi (ma è un parere personale) 15/1,5mg/ di NO3/PO4 (anche 20/2)
Ragioniamo un attimo, e ovviamente, correggimi se sbaglio.

La presenza di chlorococcum sp ( o diatomee, non l'ho ancora capito, ma penso le prime) è legata se vogliamo anche alla carenza di PO4,perchè sono alghe che si discostano un po' dalle altre,
ma il fatto che ci siano anche quelle a barba sulle crypto, un po' di filamentose sul muschio, e qualche spot di ciano tra il praticello di marsilea hirsuta mi fa pensare una cosa:

in questa vasca non ho nessun fattore scatenante per eccellenza di queste alghe:
-silicati: no, uso acqua ro al 100%
-residui di cibo\acquario sovraffollato: no
-acqua sporca, NO3 e PO4 alti: no, dato che li vogliamo alzare. (ho misurato anche gli NO2 = 0)
-poche piante: no
-troppa luce: no, 0,5w/lt con fotoperiodo di 9 ore e vasca protetta dalla luce diretta del sole

A questo punto forse c'è da capire se la fertilizzazione sia adeguata, e se tutti i nutrienti che immetto vengono assimilati dalle piante, se vengono assimilati solo in parte, (in quel caso capire il perchè) o se sono palesemente troppi.
Oltre a capire se la somministrazione di potassio extra-protocollo sia corretta.

Perchè non vorrei mai che, alzando i PO4 e NO3 a 1,5 / 15 o 20 / 2 si avesse un'esplosione di alghe.
Poi se tu mi dai il via libera, dicendomi , vai tranquillo, continua con i prodotti che stai usando con le stesse dosi, e nel frattempo auementa anche i PO4 e NO3 a qui valori allora io procedo senza battere ciglio.
jento non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09493 seconds with 13 queries