|
Originariamente inviata da scriptors
|
Vista l'assenza di pesci direi di 'sporcare' subito l'acqua integrando NO3 e PO4.
|
Ma tu che valori consigli per l'uno e per l'altro? 5 e 0,5 può andare?
E' giusto poi la proporzione di 1 a 10 tra PO4 e NO3?
|
|
La cosa che mi preoccupa di più è il fatto che le piante marciscano nella parte interrata, lo fanno solo quelle in foto o tutte ?
|
Allora, escludendo i muschi, e le anubias l'ho notato soprattutto sulle Ammania Bonsai Sp (o rotala indica nana) e su una cabomba che però ho avuto solo all'inizio dell'avventura...poi l'ho tolta.
Cryptocorine sono state le prime piante messe, e non hanno problemi radicali.
Le Marsilea hirsuta anche loro vedo che stolonano abbastanza e le radici sono belle bianche. (al dilà del fatto che anche loro hanno le foglie ricoperte da chlorococcum sp)
Forse qualche stelo di quelli più piccoli delle hygrophile si è staccato mostrando l'assenza di radici.
Le altre più grosse invece sono ben ancorate, anche se non stanno benissimo.
|
|
Riguardo le Hygrophila purtroppo è un comportamento direi normale, non perderci troppo la testa o rischi di esagerare con il Potassio
|
Ma in che senso normale? Io la testa voglio perdercela,
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
perchè dopo tutti gli accorgimenti e le spese per questo mio primo acquario (solo le ultime 2 sono state 400€ tra ph controller dennerle e osmopure 75) per me sarebbe una sconfitta vedere delle piante in quelle condizioni. (oltre che a un giramento di scatole)
All'inizio, quando le ho prese, erano piccole, dopo 20 giorni, senza fertilizzazioni, solo con CO2, hanno iniziato a muoversi e si sono riprese alla grande,
ecco com'erano nella vasca con il layout intermedio
Poi nonostante le fertilizzazioni, hanno iniziato a deperire come sono attualmente.
Non c'è possibilità di vederle nel loro massimo splendore? (foglie turgide, verdi, internodi fitti, slanciate verso l'alto)