|
Originariamente inviata da Lorenzo56
|
Secondo voi, e mi rivolgo soprattuto agli acquariofili "storici" che hanno vissuto in prima persona questa evoluzione, siamo arrivati ad un punto di stallo, senza che nuovi progressi siano possibili, oppure in futuro toccherà anche ai nostri metodi essere definiti improponibili? In che direzione pensate che l'acquariofilia marina si possa evolvere? Accessori e strumenti sempre più sofisticati e nuovi metodi di gestione?
|
Secondo me è sbagliato pensare che oggi siamo in un periodo di stallo.
Se la memoria non mi inganna, ho un aquario marino dal 2001 circa.... poi abbandonai (anche se non l'ho mai abbandonato del tutto) quest'hobby nel 2007.... e lo ripresi a fine 2011-inizio 2012.
Nei 4 anni circa di mia assenza c'è stato un evolversi incredibile: sono nati tantissimi marchi per il marino che prima non c'erano... e altri sono "spariti"...
Questa nuova ventata imprenditoriale ha portato con sè un numero sempre maggiore di prodotti (tecnica, accessori e integratori/mangimi) sempre più mirati al nostro hobby e nettamente più performanti.
Finchè siamo dentro a fare le nostre prove ed eseprimenti, forse, non ci rendiamo conto che, anche se piccoli, stiamo facendo passi sempre in avanti....... tra qualche anno (e solo allora) ci guarderemo indietro e vedremo quanta strada abbiamo fatto senza accorgercene passetto dopo passetto.