Ah ecco perchè proprio il conduttivimetro a quel prezzo mi sembrava ben poco eh. Io consiglio sempre il rifrattometro, ma se vuoi usare il densimetro perchè costa meno con soli molli non è che rischi, l'unico problema che ho riscontrato è che per me era impossibile da leggere a forza di oscillare su e giù (avevo quello galleggiante della dennerle).
Ora se parliamo di un gobide su un dsb avviato e maturo è un conto, ma se vuoi mettere uno o una coppia di ocellaris (meglio la coppia), io non prescinderei dallo schiumatoio, se proprio vuoi spendere poco almeno uno piccolino a porosa, seppure meno performante di altri, lo metterei senz'altro, e ti aiuterebbe tantissimo anche ad ossigenare la vasca.
Ps: in generale tieni conto, che puoi risparmiare tanto, con usato sia sul mercatino che su internet, ma in generale il marino è ben costoso, questo non per farti paura, ma per farti capire prima di pensare di partire, di essere ben convinto.
Per un'idea sui costi puoi leggere qui se non l'hai già letta (ha qualche anno ma ti fornisce l'idea):
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109548