Ciao Pino,
non vorrei scrivere un'inesattezza ma il conduttivimetro misura la conducibilità dell'acqua in microsiemens, però per capire la salinità, dovresti essere partito da un'acqua osmotica credo con conducibilità completamente a 0 se no il valore risulterebbe falsato. Per ricavarne il risultato penso che poi esistano delle tabelle che in base ad un dato elemento ti tirino fuori la salinità. Anche in questo caso comunque servirebbe con ATC, controllo automatico della temperatura perchè credo che anche la conducibilità sia influenzata dalla temperatura.
Boh arrivare ad un risultato con un conduttivimetro mi sembra un pò troppo variabile, se non vuoi spendere 30 euro per un rifrattometro allora ti consiglio di prendere un densimetro galleggiante che ti costa meno di 10 euro ma almeno seppur più impreciso rispetto al rifrattometro è di più semplice lettura; per una vasca di soli molli vapiù che bene. A parte che un conduttivimetro buono credo che possa costare ben di più di un rifra. IMHO
Altro capitolo Skimmer (è consigliabile per allevamento sps e di solito necessario per allevamento di pinnuti), anche se in una vasca 40 x 40 x 50, fai un dsb e inserisci che sò un piccolo gobide, ben oltre gli 8 mesi direi che il sistema lo potrebbere reggere.
|