|
aggiunto !!! fatto ... !!!
ieri ho comprato il substrato tetra da 2,8kg...e un altro sacco da 5kg di ghiaino, uguale a quello che ho gia. Ho riallestito l'acquario, mettendo nel fondo il substrato, e coprendolo con i 10 kg di ghiaino sottile (ricordo colore rossiccio, marca blueline)
il ghiaino in realtā era un po misto con circa 700gr di sassolini bianchi, che ho provveduto a interrare (tanto in 10 kg di ghiaia, si sono persi)
unico neo: come uno stupido, ho svuotato l'acquario, ma non ho tolto tutta l'acqua, lasciandone circa 7-8 cm... ho messo il terreno fertile...e patatrac: acqua nera !!!
ho quindi allungato subito con dell'altra acqua di acquario (quello che avevo svuotato, quindi gia avviato)...arrivando a riempire un 25 litri circa, e ho lasciato tutta la nottata il filtro a girare. Stamattina ho tolto circa 10 litri, e allungato con altra acqua di acquario...quindi in totale 30 litri circa di acqua...i rimanenti 30 litri, ahimč, li ho presi direttamente dal rubinetto (circa 10 litri stavano a decantare da ieri) senza tagliare con niente !!! :(
che danni avro' ??? in pratica ho 30 litri di acqua di acquario (circa 15-18 litri sono stati contaminati dal fondo che ho immesso ieri) e 30 litri di rubinetto... 2 filtri a girare di cui uno da 2 giorni, e l'altro ben avviato da 2 mesi (ma non molto potente)
ho dovuto inserire i pesci che avevo, perchč non sapevo dove metterli e a chi darli, anche se in realtā, l'acqua, seppur torbida, ormai non č piu nera
avevo paura di fare disastri...erano le 5.30 e non potevo scrivere sul forum
-
|